Sono stata super fortunata ne ho vissuti 3 su 4 a lungo e intensamente.
Presenze che restano nei ricordi e negli insegnamenti.
In questo periodo alcuni anziani sono ancora più soli … per tanti di noi i mesi estivi, sono il momento dei viaggi, delle attese vacanze, del relax e del divertimento per chi sta bene e non ha particolari problemi di salute, di economie o di lavoro.
Loro invece, gli anziani soli, d’estate, possono trovarsi ad affrontare il periodo più delicato dell’anno…. per fortuna non tutti certo!
Quindi che fare ? Beh se sono autonomi, aiutarli ad organizzare un soggiorno di loro gradimento, in altri casi invece, cercare di creare una piccola rete di vicini, conoscenti, parenti che in maniera alternata possano essere di supporto anche solo con una chiamata, un caffe. A volte basta davvero un piccolo gesto.
Giusto la settimana scorsa ho avuto un contatto con un’allegra a e garbata 86 enne che avuto il mio contatto mi ha chiesto di vederci a settembre perché vorrebbe intraprendere un percorso … ci vedremo e ne parleremo !!
Fantastico no???
Un abbraccio grande a tutti i nonni e non … io ci sono
#patservadio_counselor#benessere#mindfulness#vita#buoneabitudini#counseling#estate#riflessioni#giornatamondialedeinonni#vacanze#love#amore#ascoltoattivo#relazionedaiuto#picoftheday#responsabilità#nonni#patromoniofamigliare#memoria#riconoscenza#gratitudine